La Formazione Professionale Salesiana rende attuale il metodo educativo di Don Bosco, il cosiddetto Sistema Preventivo, che pone al centro della propria azione la cura del singolo ragazzo. I percorsi di IFP rientrano nel Sistema Unitario di Istruzione e Formazione Professionale della Regione Lombardia.
Contatti
Direzione
Segreteria
Corsi Sesto San Giovanni
Corso IFTS in Manutenzione dei sistemi meccatronici per l’Industria 4.0
Elettrotecnica Livello base
AUTOCAD ® (CAD 2D)
Macchine Utensili Tradizionali Livello Base
Macchine Utensili Tradizionali Livello Avanzato
Programmazione controllo numerico (CNC) Livello Base
Programmazione controllo numerico (CNC) Livello Avanzato
Introduzione al disegno meccanico
SOLIDWORKS® (CAD 3D)
INVENTOR® (CAD 3D)
Manutenzione dell'autoveicolo
Operatore Meccanico
Manutentore Biciclette
Elettrotecnica livello avanzato
Impianti elettrici civili
Quadristica e impianti industriali
CAD Elettrico SPAC® Start e Automazione
PLC Livello Base
PLC Livello Intermedio
Programmazione di Robot Industriali Livello Base
Elettrotecnica Livello Avanzato
KONNEX INTRODUZIONE
KONNEX CERTIFICAZIONE
KONNEX per HVAC
TERMOGRAFIA Livello Base
EXCEL® Livello Base
EXCEL® Livello Avanzato
Termoidraulico Base
Elettricista Base
Operatore elettrico installazione/manutenzione di impianti elettrici industriali e del terziario
Operatore elettrico installazione/manutenzione di impianti elettrici civili
Tecnico Elettrico Building automation
Tecnico Elettrico impianti elettrici civili/industriali
Operatore termoidraulico
Tecnico di impianti termici impianti civili/industriali
Operatore lavorazione meccanica, per asportazione e deformazione
Tecnico per la programmazione e gestione impianti di produzione
Corso di SolidWorks®
Operatore alla riparazione dei veicoli a motore
Tecnico riparatore dei veicoli a motore
Il Centro di Formazione Professionale “Falck” di Sesto San Giovanni è una Apple Distinguished School, cioè un istituto certificato da Apple per essersi contraddistinto promuovendo l’innovazione continua in ambito didattico e scolastico. Le Apple Distinguished School sono centri di innovazione, prestigio ed eccellenza nella didattica che usano i prodotti Apple per ispirare gli studenti a essere creativi, aiutandoli a sviluppare capacità di collaborazione e pensiero critico. Fanno un uso innovativo delle tecnologie nell’apprendimento, nell’insegnamento e nell’ambiente scolastico, con successi accademici documentati.
L’istruzione e la formazione professionale
I percorsi di IFP rientrano nel Sistema Unitario di Istruzione e Formazione Professionale della Regione Lombardia e in particolare rappresentano l’offerta formativa per il secondo ciclo, relativa al Diritto Dovere di Istruzione e Formazione (DDIF) e valida per l’assolvimento dell’Obbligo di Istruzione, assicurando il raggiungimento di un profilo formativo nel rispetto dei Livelli Essenziali delle Prestazioni definiti dallo Stato e degli Standard Formativi Minimi e degli Obiettivi Specifici di Apprendimento formulati a livello nazionale e regionale.
La Qualifica di Istruzione e Formazione Professionale (II livello europeo), acquisibile con l’esame al termine del percorso triennale, si riferisce ad una persona, in possesso di una solida cultura di base, che è in grado di sviluppare competenze operative di processo, sapendo utilizzare in autonomia le tecniche e le metodologie previste.
La Qualifica è relativa ad un’area e ad una figura professionale a “banda larga”, connessa alla necessità di formare un operatore dotato di competenze operative a largo spettro che si possono articolare in indirizzi riferiti a specifici profili professionali ed è una certificazione che ha valore nazionale in quanto rispondente ai livelli essenziali di prestazione, nonché agli standard formativi nazionali e nel pieno rispetto delle indicazioni regionali per l’offerta formativa.
La Qualifica permette l’accesso al quarto anno di IFP (Tecnico per l’automazione industriale, Tecnico elettrico, Tecnico per la conduzione e la manutenzione di impianti automatizzati, Tecnico riparatore di veicoli a motore, Tecnico di impianti termici) al fine di acquisire la relativa certificazione (Diploma Professionale Quadriennale di tecnico) e ha valore di credito formativo per i passaggi tra i percorsi scolastici: per la nostra struttura, per chi lo desidera, c’è la possibilità di passare al triennio dell’ITI (elettrotecnico o meccanico).
Con la frequenza del quarto anno l’allievo può acquisire un Diploma Professionale Quadriennale regionale, corrispondente al III livello europeo e relativo alla figura del “tecnico”, ovvero una persona, dotata di una buona cultura tecnica, in grado di interagire nei processi di lavoro con competenze di programmazione, verifica e coordinamento nell’ambito dei processi di lavoro dell’area di riferimento, sapendo assumere gradi soddisfacenti di autonomia e responsabilità.
La certificazione ha valore nazionale in quanto rispondente ai livelli essenziali di prestazione, nonché agli standard formativi nazionali; ha valore di accesso al percorso educativo per l’acquisizione degli attestati di competenza di IV livello e dei Diplomi Professionali di Tecnico Superiore.
Curricolo |
Criteri per l'individuazione delle iscrizioni da accettare 2024-2025 |
PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA 2023-2025 |
Piano offerta formativa |
Presentazione del Direttore |