Inizio del percorso di Quinto Anno in Apprendistato
Siamo lieti di annunciare che è ufficialmente iniziato il percorso di Quinto anno in Apprendistato art. 43 presso il nostro Centro di Formazione Professionale di Arese. Questo percorso è stato realizzato in collaborazione con l’Istituto di Istruzione Superiore “Puecher-Olivetti” di Rho. E’ progettato per guidare 23 giovani studenti verso un obiettivo ambizioso: il Diploma di Maturità
Una nuova fase per i nostri studenti di quarta
Questo programma è specificamente rivolto ai nostri studenti di quarta che, lo scorso giugno, hanno ottenuto il diploma di istruzione professionale nei settori meccanico, elettrico ed automotive. L’inizio di questo quinto anno segna una nuova fase nelle loro vite, poiché affronteranno una combinazione unica di formazione professionale, apprendistato in azienda e lavoro pratico.
Un percorso unico a Arese
Arese è uno dei pochi centri di formazione professionale in Italia, ad offrire un percorso di questo tipo. Ciò significa che i nostri ragazzi sono stati assunti da aziende partner con contratti regolari di Apprendistato di primo livello, permettendo loro di unire l’apprendimento teorico presso il Centro di Formazione Professionale con esperienze pratiche in azienda.
Successi tangibili: 74 studenti pronti per la maturità
Questo percorso innovativo è stato avviato nel 2020-21, e in soli tre anni ha già portato 74 giovani apprendisti a conseguire l’esame di maturità con specializzazione in manutenzione ed assistenza tecnica. Questi risultati sono un testimonianza tangibile dell’importanza e dell’efficacia di questa iniziativa.
Guardando al futuro: entusiasmo per i successi in arrivo
Non solo siamo fieri dei risultati raggiunti fino ad ora, ma siamo entusiasti di ciò che il futuro riserva per i nostri studenti, le aziende coinvolte, le famiglie e soprattutto per i ragazzi stessi. La formazione professionale di qualità è una pietra angolare della crescita e dello sviluppo di una società, e Cnos-Fap Regione Lombardia è impegnato a fornire opportunità uniche per i giovani talenti di oggi, che saranno i professionisti di successo di domani.