Job Day Cinisello Balsamo
Il 12 aprile a Cinisello Balsamo si è tenuto il Job Day, un evento cruciale per chi cerca opportunità di lavoro e formazione. Organizzato da Afol Metropolitana in collaborazione con la Città Metropolitana di Milano, il Comune di Cinisello Balsamo, e la Regione Lombardia, l’evento ha visto una partecipazione attiva del nostro centro di formazione professionale CNOS FAP di Sesto San Giovanni
Un evento carico di opportunità
Il Job Day ha rappresentato un’opportunità unica per i partecipanti di interagire direttamente con aziende e agenzie per il lavoro. Durante la giornata visitatori hanno avuto la possibilità di candidarsi direttamente alle offerte di lavoro proposte, partecipare a colloqui di preselezione con i recruiter di Afol Metropolitana, nonché con rappresentanti di aziende come Arcaplanet, Geico e Koiné Cooperativa sociale.
Workshop e convegni per una formazione mirata
Il convegno “Agenda Lavoro: investire per il futuro“, è stato uno dei momenti clou della giornata, inserito nel ciclo di incontri promossi dall’assessorato all’Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Lombardia. Successivamente, si sono tenuti incontri focalizzati sull’orientamento lavorativo e sui servizi al lavoro, evidenziando l’importanza del supporto continuo nel percorso professionale.
CNOS FAP: un punto di riferimento nell’orientamento e nella formazione
Il servizio SAL del centro CNOS FAP di Sesto San Giovanni presente al Job Day, ha offerto ai partecipanti una panoramica sui corsi di formazione disponibili e sulle opportunità offerte dal programma nazionale GOL (Garanzia Occupabilità Lavoratori), sottolineando l’importanza dell’orientamento professionale, in particolare per le donne che desiderano reintegrarsi nel mondo del lavoro, offrendo anche servizi tailor-made per le persone e le imprese. Oltre ad Afol Metropolitana, al CNOS FAP sede di Sesto San Giovanni, erano presenti anche il CIOFS-FP sede di Cinisello Balsamo e la Fondazione Mazzini ETS di Cinisello Balsamo.
Il sostegno delle istituzioni locali e regionali
La presenza di figure istituzionali come il sindaco di Cinisello Balsamo, Giacomo Ghilardi, il direttore generale di Afol Metropolitana, Tommaso Di Rino, e la consigliera delegata alle Politiche del lavoro, sociali e pari opportunità della Città metropolitana di Milano, Diana De Marchi, ha enfatizzato l’impegno della comunità locale nel supportare l’occupazione e la formazione. L’intervento di Simona Tironi, assessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro di Regione Lombardia, ha ulteriormente sottolineato l’importanza di tali eventi per il tessuto economico e sociale della regione.
Il Job Day a Cinisello Balsamo si conferma così come un evento fondamentale per il futuro professionale di molti cittadini, con il CNOS FAP Regione Lombardia che continua a essere un pilastro nella formazione e nell’orientamento lavorativo, preparando i partecipanti a sfruttare al meglio le opportunità di una carriera gratificante e di successo.
Scarica la brochure distribuita durante l’evento (a cura del CIOFS-FP di Cinisello Balsamo) scaricabile QUI